Textile Day: punto di partenza per fare cultura del lavoro.

Si è tenuto il 24 maggio scorso presso L’Aula Magna del Pin a Prato il Textile Job Day organizzato dal Corso di Laurea In Textile & Fashion Design dell’Università di Firenze e il Polo Universitario Città di Prato, in collaborazione con NHRG, Agenzia per il Lavoro.

È stata una giornata bella, ricca di incontri con aziende che lavorano nel settore del tessile ed altre associazioni che fanno ricerca per migliorare la qualità e la sostenibilità di tessuti e filati.

La giornata è stata incentrata, soprattutto, sulle esigenze del mondo del lavoro in questo settore e della moda in genere. La sostenibilità e i cambiamenti a cui stiamo assistendo in quest’ultimo periodo richiedono e richiederanno, infatti, profili nuovi e sempre più specializzati. Gli studenti sono stati messi a conoscenza di quali sono le professioni necessarie in questo settore, per consentire loro la scelta giusta di corso di studi.

Sono stati circa 200 gli studenti intervenuti, tutti molto curiosi e interessati alle nuove professioni, ma soprattutto alle doti e all’approccio necessari per entrare nel mondo del lavoro.

Nel pomeriggio i selezionatori di NHRG si sono messi a disposizione dei giovani per fare loro orientamento e chiarire i dubbi. La cosa che ha colpito più di tutte è stata la quasi totale ignoranza delle realtà delle Agenzie per il Lavoro. Quasi nessuno degli studenti intervenuti sapeva esattamente che cos’è un’Agenzia per il Lavoro, come funziona, e l’utilità di rivolgersi a queste aziende per entrare nel mondo del lavoro.

Stiamo facendo tantissimo, ma siamo dell’opinione che vada fatto ancora di più per fare cultura del lavoro e aiutare i giovani, in questo momento storico sicuramente complesso, a trovare la loro strada nella vita.

Noi ci stiamo impegnando tantissimo e abbiamo intenzione di far diventare il Textile Job Day, non solo un punto di riferimento per il rafforzamento del rapporto aziende e università ma soprattutto un punto di partenza per giovani laureati pronti ad affacciarsi al mondo del lavoro.

 

Leave a Reply